Evoluthion srl
close
Home > IL SISTEMA COSTRUTTIVO

IL SISTEMA COSTRUTTIVO

Per la realizzazione di edifici e case in legno addottiamo tre diversi sistemi costruttivi, che garantiscono velocità nei tempi di costruzione, elevati standard qualitativi e di durabilità delle nostre abitazioni, risparmio energetico ed importanti livelli di sicurezza antisismica.

Grazie alla nostra capacità produttiva, i nostri clienti possono scegliere come realizzare la loro casa tra le seguenti tipologie costruttive prefabbricate:

  • - Platform Frame (struttura a telaio)
  • - Xlam
  • - Strutture e coperture in lamellare o massiccio

Il nostro ufficio tecnico ci assisterà nell'individuazione del sistema costruttivo più adatto alle vostre esigenze, con particolare attenzione all'isolamento termico, che verrà adattato in base alle condizioni climatiche, per garantirvi benessere dal mare alla montagna, il tutto grazie all'utilizzo di prodotti esclusivamente naturali.

Forti della versatilità e della solidità del legno, possiamo soddisfare ogni richiesta, fino alla realizzazione di edifici multipiano.

 

PLATFORM FRAME (Struttura a telaio)

Il sistema costruttivo “platform frame” consente la realizzazione di strutture solide e completamente autoportanti.

Le pareti sono dotate di struttura portante verticale ad interasse fisso e architrave superiore in legno lamellare di abete rosso  (accuratamente selezionato, tagliato a misura, essiccato e piallato) di sezione in conformità ai calcoli statici. La banchina inferiore viene realizzata in legno lamellare di larice.

Lo spazio tra i pilastri viene saturato con uno strato riempitivo di materiale isolante a secco, in lana di roccia di alta qualità e vengono posizionate le tubazioni necessarie per l’esecuzione degli impianti elettrici ed idrici.Per tutta la lunghezza della parete, sul lato interno, viene posata la barriera a vapore.

La controventatura delle pareti è affidata a pannelli strutturali di OSB (Oriented strand board).

In corrispondenza delle aperture viene introdotto un sistema apposito di architravi e pilastri,   sempre in legno lamellare, che permettono di modellare il foro e di fissare gli infissi, i sistemi di finitura e quant’altro necessario. Il lato interno della parete viene rivestito con pannelli di cartongesso (o fibrogesso), accuratamente posato, stuccato e tinteggiato (se previsto dalla fornitura). Sul lato esterno viene applicato uno strato isolante in pannelli di fibra di legno, sui quali verrà eseguito l’intonaco finale, costituito da uno strato di base armato con rete.

I solai e le coperture vengono realizzati con una o più orditure di travi , in legno massello o lamellare, che possono essere controventati su entrambe i lati da pannelli di OSB nel caso strutture classiche (senza travi a vista) oppure per mezzo della posa di un tavolato superiore in perline nel caso di strutture con travi a vista. Il tutto viene collegato alle pareti mediante viti speciali o unioni metalliche. Il controventamento di piano è affidato ad appositi nastri metallici forati e chiodati.

Anche le pareti interne vengono costruite con sistemi leggeri a secco, dotate di struttura portante in legno.

Grazie all'elevato standard di prefabbricazione di Evoluthion, le pareti, e tutti gli elementi che compongono i solai e la copertura, vengono assemblati all'interno dei nostri stabilimenti e dotati di predisposizioni elettriche ed idrauliche.

Questo sistema costruttivo, è molto flessibile perchè permette una serie infinita di conformazioni in termini di isolamento termico grazie alla possibilità di materiali che si possono utilizzare, intercambiandoli tra di loro.

 

 

 

 

 

 

STRUTTURA IN XLAM

La soluzione in X-Lam, consente sempre la realizzazione di strutture solide e completamente autoportanti, ma con un peso superiore alla struttura a telaio.

Le pareti sono composte da pannelli strutturali in legno di abete multistrato (X-Lam), con uno spessore variabile , composto da cinque o sette strati a fibre incrociati tra loro , incollati mediante colla priva di formaldeide, certificati con marchio CE e muniti di numero di protocollo di approvazione Europeo . Questi pannelli costituiscono la struttura portante delle pareti e vengono lavorati in azienda attraverso un appositi macchinari per la realizzazione delle varie aperture e per la formazione di eventuali forometrie per le predisposizioni impiantistiche.

Evoluthion, sempre pronta a trovare nuove soluzioni che permettano di ridurre i tempi di costruzione, ma soprattutto per tutelare la struttura, che in questo caso rimarrebbe esposta alle intemperire, nel caso di montaggio delle sole pareti, come avviene normalmente con l'xlam,  dopo una serie di test effettuati, è riuscita a prefabbricare anche questa tipologia di struttura. 

Le pareti vengono assemblate all'interno dei nostri stabilimenti, alla base delle stesse viene applicata la radice in larice e sul lato interno viene creata l'intercapedine per la predisposizione degli impianti e per l'applicazione dell' isolante in lana di roccia. Viene poi applicato il freno a vapore e vengono eseguiti i tamponamenti in cartongesso o fibrogesso.

Sul lato esterno viene poi applicato il cappotto in fibra di legno o lana di roccia in base alle verifiche termografiche e alla fascia climatica in cui verrà realizzata l'abitazione, sui quali verrà eseguito l’intonaco finale, costituito da uno strato di base armato con rete.

I solai e le coperture in questo caso possono essere realizzati sia con struttura intelaiata, quindi realizzati con una o più orditure di travi , in legno massello o lamellare, controventati su entrambe i lati da pannelli di OSB nel caso strutture classiche (senza travi a vista) oppure per mezzo della posa di un tavolato superiore in perline nel caso di strutture con travi a vista, sia con pannelli in xlam disposti orrizontalmente, sia con elementi per solaio in legno lamellare e lamelle disposte verticalmente. Il tutto viene collegato alle pareti mediante viti speciali o unioni metalliche. Il controventamento di piano è affidato ad appositi nastri metallici forati e chiodati.

Le pareti interne vengono sempre realizate mediante l'utilizzo di pannelli in xlam.

 

 

 

 

STRUTTURE E COPERTURE IN LEGNO LAMELLARE

Evoluthion realizza inoltre strutture e coperture in legno lamellare per edifici di grandi dimensioni.

Questa tipologia costruttiva permette la realizzazione di strutture multipiano e coperture in legno di varie forme e dimensioni.

Le proprietà del legno lamellare unitamente alle connessioni tra i vari elementi, consentono la realizzazione architettonica di forme moderne e diversificate di tutti i tipi di strutture, con coperture di grandi superfici, permettendo alle campate di raggiungere luci importanti, senza la necessità di integrare appoggi intermedi, che inciderebbero sull’estetica del progetto.

Con dedizione ed esperienza, grazie al supporto del nostro ufficio tecnico, sviluppiamo individualmente ogni progetto, per offrire la soluzione più ottimale alle esigenze del cliente.

Grazie a questo sistema costruttivo siamo in grado di realizzare:

 

  • palazzetti dello sport
  • fabbricati industriali
  • coperture per piscine
  • infrastrutture
  • edifici scolastici
  • alberghi
  • sopraelevazioni

Il tutto garantendotempi brevi di costruzione, elevato isolamento termico e acustico, sicurezza antincendio e protezione antisismica.