Evoluthion srl
close
Home > Perché Legno

PERCHE' ABITARE UNA CASA IN LEGNO

La passione per la natura spinge Evoluthion ad una continua ricerca di materiali ecologici, certificati e riciclabili, selezionati con cura che consentono la realizzazione di case ecologiche in legno sane e confortevoli. Il legno crea un’atmosfera calda ed accogliente che va incontro alle esigenze del vivere quotidiano, alla costante ricerca di un mondo più naturale che migliora la qualità della vita.

Case ecologiche in legno: ecco il legno adatto alla costruzione delle nostre case ecosostenibili.

PERCHE' UNA CASA IN LEGNO

Il legno ha caratteristiche uniche e diverse da qualsiasi altro materiale ed è proprio per queste speciali caratteristiche che viene utilizzato nel campo delle costruzioni, fornendo prestazioni tecniche, ecologiche e ambientali senza confronti:

  • è ecologico e genera benessere e comfort abitativo
  • possiede un ottimo rapporto peso/resistenza
  • un buon comportamento al fuoco
  • ridottissima sensibilità agli sbalzi di temperatura
  • durabilità e ridotta manutenzione
  • inattaccabilità all’aggressione chimica ed ambientale
  • ottime prestazioni termiche ed acustiche
  • ottima resistenza a flessione, compressione e trazione, ottimo in zone sismiche
  • facilità di lavorazione e consente ottimizzazione nelle lavorazioni grazie all’elevato grado di prefabbricabilità
-----

SCELTA ECOLOGICA

Il legno si trova in natura e per crescere ha solo bisogno di luce, acqua e aria. Durante la crescita l’albero sottrae CO2 all’atmosfera e immagazzina l’anidride carbonica rilasciando contemporaneamente ossigeno. E’ totalmente rinnovabile e per la sua trasformazione in prodotto, rispetto ad altre materie prime, necessita di una limitata quantità di energia e produce emissioni inquinanti molto ridotte.  Inoltre, per etica aziendale, il legno utilizzato per costruire i nostri edifici è certificato PEFC; il nostro legno proviene solo da aree a riforestazione controllata, prodotto e trasformato con procedure in grado di garantire benefici ambientali, sociali ed economici, generando nuova occupazione e prevenendo la deforestazione.

-----

RISPARMIO ENERGETICO

La conoscenza e l’esperienza Evoluthion permettono di ottenere edifici ad elevato risparmio energetico, che attraverso l’uso di diverse tipologie di isolamento ed eliminando i ponti termici, danno vita ad abitazioni che vanno da un livello energetico standard, alla classe A, fino alla casa passiva, che assicura benessere termico senza l’ausilio di alcun impianto.

-----

COMFORT ABITATIVO

Il legno è un materiale naturalmente isolante e regola tutti i fattori che rendono confortevole un ambiente: l’isolamento acustico, la qualità dell’aria, il corretto livello di umidità interna e un calore uniforme assicurano un elevato comfort abitativo e rendono l’edificio il luogo ideale per la salute di tutta la famiglia. Inoltre, il settore “Ricerca e Sviluppo” di Evoluthion ha ingegnerizzato, appositamente per gli edifici in legno, l’impianto di climatizzazione “All Surface Conditioned System”: coperto da brevetto internazionale, in grado di offrire un comfort abitativo senza confronti, un elevatissimo risparmio energetico e costi di manutenzione nulli. Lo definiamo impianto di climatizzazione perché grazie ad uno speciale software, collegato alla VMC che ne diviene parte integrante, assolve tutte le richieste dei committenti: riscalda, rinfresca, ricambia l’aria interna e deumidifica assicurando agli ambienti una uniformità di temperatura e umidità che non trova paragoni in nessun impianto oggi esistente.

-----

RAPIDITA' E COSTI CONTENUTI

Se scegli di realizzare in legno la tua nuova casa di una cosa puoi essere certo: il preventivo corrisponderà sempre al prezzo finale. Grazie all’uso di innovativi software (Cadwork) di progettazione avanzata siamo infatti in grado di calcolare esattamente i costi finali di un edificio in legno, passando in pochi mesi dalla fase progettuale alla consegna “chiavi in mano”. Una scrupolosa progettazione permette di prefabbricare pareti, solai e tetto direttamente in stabilimento e trasportarle in cantiere pronte per l'assemblaggio: realizzare edifici con un numero relativamente basso di elementi e di connessioni fra gli stessi rende il montaggio fluido e veloce con conseguente contenimento dei costi di ed assenza dei difetti edili più frequenti.

-----

RESISTENZA ALLE SOLLECITAZIONI SISMICHE

"Il legno trema, ma non si rompe”.
Le realizzazioni in legno Evoluthion sono la scelta ideale per chi vuole vivere in una costruzione sicura anche in caso di terremoto. Le naturali qualità meccaniche del legno, leggerezza, elasticità e resistenza, unite alla particolare tecnica costruttiva delle strutture in legno, che consiste nell’assemblare pareti e solai per mezzo di giunti meccanici, assicurano l’elasticità dell’edificio contribuendo a disperdere l’energia propagata dal terremoto in caso si sisma, facilitando le manovre di evacuazione ed evitando il collasso strutturale. Infine, le abitazioni in legno sono quelle che meglio si prestano a essere riparate. Spesso è sufficiente sostituire i giunti e le parti danneggiate per renderle nuovamente agibili, recuperando quindi il proprio investimento.

-----

RESISTENZA AL FUOCO

Il legno che viene utilizzato oggi nelle strutture Evoluthion rispetta le normative più attuali e severe, ma soprattutto il legno, a differenza dell’acciaio, brucia in maniera controllata. La carbonatazione dello strato più esterno del legno crea infatti una pellicola protettiva che difende la struttura preservando la staticità strutturale, che non viene compromessa, garantendo un tempo senz’altro sufficiente ad allontanarsi in sicurezza dall’abitazione ad alletrare i vigili del fuoco. Se l’incendio viene spento in tempi brevi, i danni riportati dalla casa in legno sono facilmente risolvibili.  

-----

IL LEGNO, COSTRUIRE IL FUTURO A IMPATTO "0"

Edificare in legno è un investimento pulito e sostenibile. Per realizzare un edificio in legno si utilizza un materiale rinnovabile, abbondante e proveniente da foreste certificate. Un materiale che immagazzina CO2 e quindi contribuisce a salvaguardare il clima. Un materiale che grazie alle sue naturali qualità isolanti permette di riscaldare e raffreddare gli edifici con pochissima energia. Un materiale che, essendo completamente biodegradabile, può essere smaltito in modo sostenibile al termine del suo ciclo edilizio

-----
Scarica il nostro e-book Inviaci la tua richiesta