Evoluthion srl
close
Home > PERCHE' SCEGLIERE EVOLUTHION?

PERCHE' SCEGLIERE EVOLUTHION?

La passione per la natura spinge Evoluthion ad una continua ricerca di materiali ecologici, certificati e riciclabili, selezionati con cura che consentono la realizzazione di ambienti sani e confortevoli. Il legno crea un’atmosfera calda ed accogliente che va incontro alle esigenze del vivere quotidiano , alla costante ricerca di un mondo più naturale che migliora la qualità della vita.

PERCHE' UNA CASA IN LEGNO

Il legno ha caratteristiche uniche e diverse da qualsiasi altro materiale ed è proprio per queste speciali caratteristiche, che viene utilizzato nel campo delle costruzioni, fornendo alle stesse prestazioni tecniche, ecologiche e ambientali senza confronti, che andremo ad elencare di seguito:

  • ecologico e genera benessere e confort abitativo
  • ottimo rapporto peso/resistenza
  • buon comportamento al fuoco
  • ridottissima sensibilità agli sbalzi di temperatura
  • durabilità e ridotta manutenzione
  • inattaccabilità all’aggressione chimica ed ambientale
  • ottime prestazioni termiche ed acustiche
  • ottima resistenza a flessione, compressione e trazione
  • facilità di lavorazione e consente ottimizzazione nelle lavorazioni grazie all’elevato grado di prefabbricabilità
  • ottimo in zone sismiche

SCELTA ECOLOGICA

L’edilizia ecologica, che impone l’utilizzo di materiali naturali, ha sicuramente favorito questo lento e capillare cambiamento. Il legno è uno dei materiali più amati dai bioarchitetti, esso infatti è una risorsa rinnovabile che ha un basso impatto ambientale ed inoltre è un materiale che per la lavorazione richiede poco dispendio energetico. Il ciclo produttivo del legno è molto più semplice rispetto a quello di altri materiali, basta pensare alla complessa produzione del cemento, dell’alluminio, dei mattoni e delle piastrelle per rendersi conto di quali risparmi energetici si possono ottenere. Utilizzare materiali rinnovabili come il legno, significa generare nuova occupazione, derivante da un’ attività boschiva di taglio e  piantumazione, con il conseguente miglioramento ambientale. Il legno è un materiale che contribuisce a migliorare il clima igrotermico nella casa; non è elettrostatico e ha inoltre un ottimo comportamento termico.

RISPARMIO ENERGETICO

La conoscenza e l’esperienza Evoluthion permettono di ottenere edifici  ad elevato risparmio energetico, che attraverso l’uso di diverse tipologie di isolamento ed eliminando i ponti termici, danno vita ad abitazioni che vanno da un livello energetico standard, alla classe A, fino alla casa passiva , che assicura benessere termico senza l’ausilio di alcun impianto

CONFORT ABITATIVO

Lo scopo di 2Evoluthion è il benessere degli abitanti, inteso come uno stato psicofisico a cui concorre la salute dell'individuo. Il comfort abitativo è rappresentato da una serie di condizioni che possono essere rappresentate da parametri principalmente legati all’umidità dell’aria interna, alle temperature di utilizzo e alla velocità dell’aria.
Il legno, grazie alle sue caratteristiche di bassa conducibilità termica, tende a conservare temperature superficiali interne sufficienti a garantire buone temperature medie radianti dell’involucro termico e ad evitare inoltre la formazione di muffe. L’umidità di equilibrio di solito si attesta intorno al 12 – 13%. E’ importante dire anche che essendo elettrostaticamente neutro e non conduttore, il legno viene definito “isolante naturale” ; tali condizioni sono fondamentali per creare un clima ottimale all’ interno dell’abitazione in tutte le stagioni dell’anno.

RAPIDITA' E COSTI CONTENUTI

Il legno, velocità ad un costo contenuto

Grazie alle nuove tecniche di prefabbricazione è possibile passare in pochi mesi dalla fase progettuale alla consegna dell’edificio in legno “chiavi in mano”, con un perfetto controllo dei tempi di cantiere e la certezza dei costi preventivati. Un edificio in legno consente un ampio livello di prefabbricazione dei suoi componenti che possono così essere lavorati in azienda per poi arrivare in cantiere già pronti per l’assemblaggio, riducendo i tempi di posa. Le dimensioni degli elementi prefabbricati sono limitate solo da esigenze di trasporto e consentono quindi di realizzare edifici con un numero relativamente basso di elementi e di connessioni fra gli stessi. Un’attenta e scrupolosa progettazione permette di lavorare le pareti di un edificio in legno direttamente in stabilimento e di consegnarle in cantiere pronte per il montaggio, velocizzando notevolmente i tempi di posa.

RESISTENZA ALLE SOLLECITAZIONI SISMICHE

Il legno trema, ma non si rompe”
Le costruzioni in legno Evoluthion, con sistema a telaio, sono particolarmente sicure in caso di sisma perché il legno è un materiale leggero, elastico ma resistente: l’impeto distruttivo delle scosse lo sollecita quindi in misura fortemente ridotta rispetto ad una costruzione tradizionale, garantendo una maggiore sicurezza.
L’edificio in legno è formato da diversi elementi (pareti e solai) uniti da connessioni meccaniche .Queste fungono da ulteriore elemento a favore della deformabilità della costruzione e contribuiscono a dissipare l’energia sprigionata dal sisma, evitando così il crollo della struttura.

RESISTENZA AL FUOCO

Il legno che viene utilizzato oggi nelle strutture Evoluthion rispetta le esigenze normative più attuali e severe, garantendo quindi una resistenza al fuoco per lungo tempo, conservando inalterate le proprietà meccaniche e in caso di incendio la sicurezza necessaria all’evacuazione controllata dell’edificio. Il legno è combustibile, brucia in modo lento e a strati, costante e prevedibile, senza crolli improvvisi.

IL LEGNO, COSTRUIRE IL FUTURO A IMPATTO "0"

Edificare in legno è un investimento pulito e sostenibile. Per realizzare un edificio in legno si utilizza un materiale rinnovabile, abbondante e proveniente da foreste certificate. Un materiale che immagazzina CO2 e quindi contribuisce a salvaguardare il clima. Un materiale che grazie alle sue naturali qualità isolanti permette di riscaldare e raffreddare gli edifici con pochissima energia. Un materiale che, essendo completamente biodegradabile, può essere smaltito in modo sostenibile al termine del suo ciclo edilizio