Superficie: 130 mq ad unità abitativa
Tempi di costruzione: 6 mesi
Sistema costruttivo: sistema a telaio
Impiantistica: Fotovoltaico, pompa di calore e VMC
Classe energetica: A4
SOLUZIONE PROGETTUALE
L’immobiliare Delta ha scelto di investire sulle nuove tecnologie costruttive di prefabbricazione in legno per la realizzazione di quattro ville a schiara prefabbricate in legno caratterizzate da elevate prestazioni energetiche, grande comfort abitativo ed elevate performance antisismiche e di resistenza al fuoco.
Numerose le motivazioni che hanno guidato la scelta di costruire in bioedilizia: a fronte di un costo di costruzione praticamente equivalente tra edilizia tradizionale e bio-edilizia, la tipologia “a secco” assicura tempi e costi certi che, uniti ai ridotti tempi di costruzione determinano un notevole risparmio dei costi in fase di costruzione. La struttura a telaio, interamente prodotta nel Polo Produttivo Evoluthion, è infatti stata montata in appena un mese, una settimana ad unità abitativa, con estrema precisione nella prefabbricazione e ottimizzando i tempi di consegna del cantiere.
EFFICIENZA ENERGETICA
Oggi, e nei prossimi anni sempre più, il fattore che orienterà l’acquisto di una abitazione sarà il tema dell’Efficienza Energetica. Investire su edifici che garantiscono un’elevata coibentazione termica ed acustica abbassando i consumi significa quindi poter contare su di un ritorno d’investimento significativamente maggiore rispetto ad una realizzazione in edilizia tradizionale.
Questo edificio in bioedilizia dalle alte prestazioni energetiche, composto da 4 unità abitative autonome è certificato “A4”, la classe energetica più efficiente delle linee guida nazionali: attesta che il fabbricato ha un limitato dispendio di energia e quindi un considerevole risparmio economico.
Ogni abitazione è dotata di:
Sistema fotovoltaico: la fonte rinnovabile per eccellenza, che sfrutta l’energia del sole
Pompa di calore: gestisce il riscaldamento a pavimento e l’acqua calda sanitaria, sfruttando l’energia elettrica prodotta dal fotovoltaico
VMC: rinnova l'aria degli ambienti interni, assicurando al contempo aria filtrata da polveri e allergeni.
Infine queste abitazioni sono anche smart: il sistema domotico garantisce una migliore gestione dei consumi e una maggiore sicurezza, grazie al monitoraggio dell’abitazione attraverso telecamere connesse.
UNICITÀ
Gli innumerevoli vantaggi post-costruzione, dalle alte prestazioni energetiche, alle elevate performance antisismiche e di resistenza al fuoco, fino all’incorabile comfort abitativo, mantengono il valore dell’immobile nel tempo e fanno di questa ville a schiera in legno la scelta ideale in perfetto equilibrio tra benefici economici, ambientali ed abitativi.