Evoluthion srl
close
Home > Realizzazioni > VILLA PREFABBRICATA IN LEGNO DAGLI SPAZI UNICI ED ESCLUSIVI

Realizzazioni

Esclusiva  villa in bioedilizia dalle grandi vetrate e piscina naturale.

VILLA PREFABBRICATA IN LEGNO DAGLI SPAZI UNICI ED ESCLUSIVI

Udine (UD)

Superficie: 700 mq

Sistema costruttivo: Platform Frame

Progettista: Architetto Pilosio Stefano 

Impiantistica: Sistema fotovoltaico, pompa di calore, ventilazione meccanica controllata

Classe energetica: A4

 

 

Le attuali tendenze architettoniche prevedono la progettazione di ambienti sempre più aperti e connessi da tutti i punti di vista – architettonico, visivo e funzionale. Spazi unici ed esclusivi ma anche orientati al comfort delle persone che li abitano. La nuova realizzazione di 700 mq sita nella prestigiosa lottizzazione di Borgo Cjastelut risponde alle esigenze di realizzare una villa in legno di design ma anche dalle grandi prestazioni energetiche.

 

 

 

Un progetto in bioedlizia che connette gli ampi spazi esterni con scelte arredative di design.

SOLUZIONE PROGETTUALE

 

Questa prestigiosa villa in legno è caratterizzata da una zona living di 180mq, che si sviluppa longitudinalmente e vede un ampio soggiorno, una zona pranzo e una cucina con penisola che si affacciano interamente verso l’ampio giardino attraverso vetrate a tutta altezza, permettendo una comunicazione costante tra interno ed esterno. Gli ambienti sono resi ancora più scenografici dalle porte a soffitto, che risultano slanciate e rendono gli ambienti più connessi.

-----

SPAZI DISTINTI

 

Per soddisfare l’esigenza nella creazione di spazi distinti e assicurare indipendenza ai figli, nella zona notte è stata adottata una interessante soluzione progettuale: due unità distinte composte ognuna da uno studio al piano terra, bagno personale e camera soppalcata, assicurano la privacy pur restando all’interno delle mura domestiche. Una soluzione funzionale, che rende anche più movimentata e intrigante l’architettura creando continuità architettonica a tutta luce. La camera matrimoniale, illuminata da una ampia vetrata, è invece dotata di bagno padronale e cabina armadio.

-----
Villa in legno di design: il particolare architettonico fa la differerenza.

SOLUZIONE IMPIANTISTICA

 

Viste le grandi dimensioni dell'edificio in legno, per garantire altissime performance in termini energetici, è stato necessario un accurato studio del sistema involucro-impianto:

  • Sistema fotovoltaico:fonte rinnovabile per eccellenza, opportunamente dimensionato per soddisfare al meglio i fabbisogni domestici e a cui si appoggiano tutti i sistemi di riscaldamento e raffrescamento. L’energia elettrica prodotta sarà sfruttata al meglio perché l’impianto è integrato con delle batterie d’accumulo opportunamente calcolate per garantire il miglior rendimento.
  • Pompa di calore: gestisce il riscaldamento a pavimento e l’acqua calda sanitaria, sfrutta l'energia elettrica rinnovabile e gratuita prodotta dal fotovoltaico.
  • Sistema di ricambio aria: la VMC grazie al ricambio d’aria migliora il comfort abitativo interno: permette un apporto di aria fresca e ossigenata, mantiene il giusto tasso di umidità filtrando l’aria in ingresso bloccando polveri, smog e pollini.
  • Domotica e automazione: per ottenere infine risultati eccellenti in termini di efficienza si utilizza un sistema domotico che permette di programmare a distanza il consumo e l’utilizzo di energia nelle fasce orarie più congeniali.
-----

UNICITA’

 

La scelta della componente cromatica degli esterni diventa elemento del linguaggio architettonico: i toni scuri abbinati ai volumi, alle superfici ed alle aperture contribuiscono a definire l’identità degli spazi. Il colore antracite conferisce a questa villa in biodilizia un carattere deciso che si sposa perfettamente con il design puro di questa realizzazione in legno.

-----
La piscina dalle forme naturali è il coronamento di questa villa in bioedlizia.

LA PISCINA METTE IN DIALOGO BENESSERE, IMMAGINE E SOSTENIBILITÀ.

 

Gli abitanti di questa villa in bioedlizia hanno l'impressione di essere sempre in vacanza. La piscina, il grande giardino curato, gli ampi ambienti in costante comunicazione con l'outdoor rendono questa abitazione dal design spiccatamente contemporaneo un’opera architettonica su un unico livello.

-----
villa-design-prestigio-bioedilizia comfort-abitativo-bio-edilizia villa-prestigiosa-bioedilizia case-legno-su-misura case-legno-su-misura-friuli 18 17 case-legno-grandi-vetrate interni design-ville-prefabbricate 19 progetto-personalizzato-architetto case-su-misura-design-piscina
Torna all'elenco