Evoluthion srl
close
Home > Referenze > UNA RAFFINATA VILLA ECO-SOSTENIBILE IN LEGNO

Referenze

Casa prefabbricata ecosostenibile di design ad alto risparmio energetico

UNA RAFFINATA VILLA ECO-SOSTENIBILE IN LEGNO

Pradamano (Udine)

Superficie: 230 mq

Tempi di costruzione: 8 mesi

Progettista: Architetto Nico Vidoni Del Mestre

Sistema costruttivo: Platform frame/telaio

Impiantistica: All Surfaces Conditioned System (Brevetto Evoluthion)

Classe energetica: A 4

 

Una progettazione che ha saputo conciliare design, uso dei materiali naturali, light e green design, che uniti a scelte impiantistiche all’avanguardia fanno sì che questa villa di design in legno si possa definire “una casa laboratorio dove la sperimentazione ha prodotto risultati eccellenti”. 

 

SOLUZIONE ARCHITETTONICA

Il progetto ha tenuto conto delle esigenze della committenza per quanto riguarda la distribuzione interna, che si allontana dagli schemi tradizionali. Il rapporto zona giorno-giardino, garantito dalle ampie vetrate e dalla ampia area coperta all'esterno, crea degli ambiti felicemente interconnessi tra “interno” ed “esterno” dove la luce ed il verde risultano gli elementi che esaltano le caratteristiche costruttive e progettuali di questa raffinata villa eco-sostenibile in legno.

 

 

EFFICIENZA ENERGETICA

In questa casa prefabbricata, pensata con materiali orientati alla semplicità costruttiva ed alla sostenibilità ambientale, grande importanza è stata attribuita alle scelte tecnologiche.  Oltre la scelta fondamentale della bio-edilizia sono state adottate delle soluzioni (riscaldamento e raffreddamento) innovative che potremmo definire anche “spinte” e che hanno dato risultati eccellenti. Grazie all’impianto “All Surfaces Conditioned Sistem”, studiato nei dettagli e adattato a questo magnifico progetto, il comfort all’interno non ha paragoni, regalando benessere in tutte le stagioni dell’anno, con una temperatura costante combinata al ricambio d’aria a garantire il benessere dei suoi abitanti. Spinta anche sotto il profilo illuminotecnico, con l’installazione di barre led a bassissimo consumo energetico, si è ottenuto un’effetto molto spinto e unico nel suo genere, sia all’interno che all’esterno dove la luce ne esalta le forme.

 

UNICITA'

Fra le chiavi di lettura del progetto, coerente come percorso stilistico e nella scelta dei materiali, la volontà di rivestire parte della realizzazione in legno.

Il rivestimento esterno opposto alla zona living è stato infatti eseguito con un tavolato di larice non trattato che seguirà il passare del tempo variando i valori cromatici, raggiungendo un cromatismo perfetto fra qualche anno. Anche qui la luce è componente fondamentale: crea un percorso di illuminazione con un particolare effetto scenografico come ad indicarci “la strada di casa”.

Cucina e luminosa vetrata Vista notturna Inserti in led e portico
Torna all'elenco