Superficie: 120 mq
Tempi di costruzione: 6 mesi
Progettista: studiozaccariotto
Sistema costruttivo: Platform Frame
Impiantistica: All Surface
Classe energetica: A4
SOLUZIONE PROGETTUALE
Ubicata in prossimità della città di Treviso, questa unità abitativa dalle forme razionali è caratterizzata da spazi ordinati e semplici, vuoti e pieni, che si susseguono nelle facciate che la compongono: ogni prospetto è un unicum che dialoga con la campagna circostante. Un ingresso “nascosto” che si rivela lentamente al visitatore, una distribuzione degli spazi interni anch’essa ordinata, dove le pavimentazioni in legno, come gli infissi e gli intonaci dai colori tenui, consentono a questa casa di dialogare con il contesto “rurale” che la circonda.
EFFICIENZA ENERGETICA
Il risparmio di energia è il primo scopo della bioedilizia che dedica grande attenzione all'ambiente, attraverso l'uso di materiali naturali e la progettazione di sistemi ad alta efficienza energetica. Per questo settore “Ricerca e Sviluppo” di Evoluthion ha ideato il rivoluzionario sistema di climatizzazione “All Surface Conditioned Sistem” Sistema coperto da brevetto internazionale, che riscalda e raffredda con un solo impianto, ottimizzando al contempo il consumo delle pompe di calore. L’intero sistema è alimentato dal fotovoltaico, fonte rinnovabile per eccellenza che ricava energia pulita convertendo la luce del sole.
UNICITA’
La presenza di una finestra di forma circolare posta sulla casa dei genitori che abitano a fianco non è passata inosservata all’architetto, che ha scelto di riportare questo stesso elemento nella nuovo edificio in legno dall'estetica minimalista. I committenti ne sono rimasti entusiasti: “Pur essendo un elemento molto semplice, osservare il mondo attraverso una finestra rotonda acquisisce un fascino particolare”.