Evoluthion srl
close
Home > Referenze > IMPONENTE EDIFICIO DI CULTO MODERNO IN LEGNO PER IL RACCOGLIMENTO E LA PREGHIERA

Referenze

Particolare della chiesa dove si vede la struttura in legno lamellare

IMPONENTE EDIFICIO DI CULTO MODERNO IN LEGNO PER IL RACCOGLIMENTO E LA PREGHIERA

Piatra Neamt, Romania

Questa magnifico edificio religioso moderno è stato realizzato a Piatra Neamt, città situata nella regione storica della Moldavia. Le potenzialità espressive delle travi in legno lamellare ben si adattano ad una tipologia costruttiva come quella degli edifici dedicati al culto. L'edificio richiedeva grande comunicatività e una identità unificante, richiesta ampliamente soddisfatta attraverso l’utilizzo  di una imponente struttura ad archi in legno lamellare di diverse dimensioni. Il risultato è una edificio  che parla il linguaggio espressivo della contemporaneità creando al contempo il luogo ideale per il raccoglimento e la preghiera.

 

PROGETTO STRUTTURALE

Grazie all’avanzata tecnologia e alla costante ricerca, gli esperti dell’ufficio tecnico interno della Abies Prelucrarea Lamnuli, una delle Società del nostro Gruppo,  hanno sviluppato il progetto strutturale e degli elementi di connessione in acciaio invisibili.

Attraverso i software di modellazione sono stati pensati e progettati tutti i singoli nodi, nei minimi dettagli, collegando quindi i vari elementi tra di loro senza interferire con le linee armoniose dell’opera. Per questa tipologia di edificio, anche le connessioni al piede risultano molto importanti e anche in questo caso è stato seguito lo studio di durabilità affinché gli elementi, una volta installati, non andassero incontro all’usura nel tempo. Anche le travi in lamellare sono state prodotte all’interno degli stabilimenti di proprietà, da quelle ad arco, fino alla struttura secondaria. Una volta prodotte le travi, nell’imponente centro di taglio, sono state eseguite tutte le lavorazioni e i fori sulle teste degli elementi, alle quali sono state poi fissate le piaste in acciaio, pronte per essere collegate in cantiere. Le travi sono quindi state trasportate in cantiere già complete delle piastre in acciaio,  scaricate dal mezzo di trasporto e direttamente posizionate in opera, riducendo notevolmente gli inconvenienti in cantiere e garantendo nel contempo un’eccezionale velocità di posa.

 

PARTICOLARITA'

La progettazione di dettaglio degli aspetti strutturali (travi pilastri, elementi di connessione ecc.) ha consentito di risolvere già in fase di progettazione le difficoltà tecnico-strutturali, ciò ha comportato l'accelerazione dei tempi di realizzazione oltre ai benefici economici, alla precisione nelle lavorazioni e migliori prestazioni generali dell’edificio dal punto di vista statico, termico, acustico esaltando al contempo le forme ed i volumi dell’opera.

biserica piatra neamt (1)_mod biserica piatra neamt (3)_mod portfolio_1-1_mod portfolio_3-1_mod portfolio_4-1_mod
Torna all'elenco