Evoluthion srl
close
Home > Referenze > CASA IN LEGNO LUMINOSA E DAGLI SPAZI ARIOSI

Referenze

CASA IN LEGNO LUMINOSA E DAGLI SPAZI ARIOSI

Tavagnacco (UD)

Superficie: 160 mq

Tempi di costruzione: 6 mesi

Progettista: Studio Giordani Gianandrea

Sistema costruttivo: Telaio

Impiantistica: Fotovoltaico, pompa di calore e VMC

Classe energetica: A4

 

SOLUZIONE PROGETTUALE

Gli abitanti di questa villa in legno desideravano una casa luminosa, dal grande comfort abitativo e dagli spazi funzionali. Gli architetti Giordani Gianandrea e Michele de Martin dello Studio Giordani (www.gianandreagiordani.it) hanno pienamente soddisfatto le esigenze dei committenti: la soluzione progettuale prevede infatti ampie vetrate che riempiono di luce la casa, mentre la tecnologia costruttiva in legno dona agli abitanti un comfort impareggiabile. Nasce così una moderna casa in legno, luminosa e dagli spazi ariosi. L’abitazione si sviluppa lungo un percorso interno ribassato che, partendo dall’ingresso, con continuità spaziale si apre nelle altezze e luminosità degli ambienti della zona giorno da un lato e nella più raccolta zona notte dall’altro. Amplificati dalla palette di colori chiari, gli interni risaltano ancora più l’eleganza della grande cucina con penisola ed il soggiorno che si affaccia sia sulla spaziosa pergola bioclimatica sia sul patio.

Questo superamento del concetto di “stanza” si esplicita nello studio, ambiente che, grazie a un sistema di porte scorrevoli vetrate trasparenti, può esser sia aperto alla vita dell’abitazione sia isolato rispetto al resto della casa, rispettando il principio della continuità visiva degli ambienti: si conciliano così le esigenze dell’abitare con quelle dell’attività lavorativa.

 

EFFICIENZA ENERGETICA

Le costruzioni in bioedilizia ad alta efficienza energetica, se progettate e realizzate con cura, contribuiscono a mantenerci in salute e regalano un comfort abitativo senza eguali. Un accurato studio del sistema involucro-impianto garantisce infatti altissime performance in termini energetici. Questa casa prefabbricata in legno prevede un “cuore” costituito da una pompa di calore ad alta efficienza, che gestisce il riscaldamento a pavimento e l’acqua calda sanitaria, e prevede l’uso di energia elettrica prodotta dal fotovoltaico. Il fotovoltaico alimenta anche il piano cottura con piastre ad induzione e la ventilazione meccanica controllata, che mantiene il giusto tasso di umidità filtrando l’aria in ingresso e bloccando polveri, smog e pollini.

 

UNICITÀ

La particolarità dell’edificio sta nello studio del patio ricavato tra cucina e soggiorno: una sorta di “stanza all’aperto” capace di creare, attraverso l’apertura delle ampie porte vetrate scorrevoli, una coinvolgente connessione tra ambiente interno ed esterno mettendo in continuità visiva e fisica la zona giorno attraverso uno spazio aperto e riparato al contempo;  il sistema forma un unico spazio di vita, una continuità che va ad annullare il confine tra interno e esterna dell’edificio: una casa vissuta nell’interezza delle stagioni. I componenti di questa famiglia abitano da ormai da un paio d’anni nella loro casa in legno e sono davvero soddisfatti degli spazi ben organizzati. Ma il più gran pregio della loro casa in legno è la costante sensazione di benessere che hanno definito “straordinaria”: la luce naturale, unita alle proprietà isolanti del legno, regalano agli abitanti di questa villa in bioedilizia un comfort abitativo impareggiabile.

 

_DSC5328-Modifica _DSC5345-Modifica-Modifica _DSC5365-Modifica-Modifica _DSC5393-Modifica-Modifica _DSC5452 _DSC5482-Modifica _DSC5436-Modifica _DSC5420-Modifica _DSC5502-Modifica-ModificaTA _DSC5490-Modifica-ModificaTA
Torna all'elenco