Evoluthion srl
close
Home > News > PLATFORM FRAME - IL SISTEMA COSTRUTTIVO IN LEGNO "A TELAIO"

News

Giugno 2023

PLATFORM FRAME - IL SISTEMA COSTRUTTIVO IN LEGNO "A TELAIO"

 

 

Il sistema costruttivo “platform frame” più semplicemente definito “Struttura a telaio”, consente la realizzazione di strutture solide e completamente autoportanti.

STRUTTURA AUTOPORTANTE A TELAIO

 

Le pareti sono dotate di struttura portante verticale (1) ad interasse fisso e architrave superiore in legno lamellare di abete rosso (accuratamente selezionato e tagliato a misura presso i nostri stabilimenti) in conformità ai calcoli statici. Lo spazio tra i pilastri viene saturato con uno strato riempitivo di materiale isolante a secco (2). La banchina inferiore viene realizzata in legno lamellare di larice.

-----

LA CONTRO-PARETE IMPIANTISTICA

 

La contro-parete svolge una doppia funzione: oltre ad isolare grazie alla lana di roccia di alta qualità, ospita anche le tubazioni degli impianti elettrici ed idrici (3/4). Per tutta la lunghezza della parete, sul lato interno, viene posata la barriera a vapore. (5) La controventatura delle pareti è affidata a pannelli strutturali di OSB (6/7/8) che uniscono i vari elementi dando resistenza e stabilità alla struttura in legno.

-----

PARETI INTERNE ED ESTERNE

 

Il lato interno della parete viene rivestito con pannelli di cartongesso o fibrogesso (8).

Sul lato esterno viene invece applicato uno strato isolante in pannelli di fibra di legno ad altissima densità (10), sui quali verrà posato l’intonaco finale, costituito da uno strato di base armato con rete (11/12/13).

-----

FIBRA DI LEGNO AD ALTISSIMA DENSITA’

 

La scelta aziendale di selezionare esclusivamente materiali di eccellenza come la fibra di legno ad altissima densità comporta numerosi vantaggi: eccellenti proprietà isolanti sia dal freddo invernale che dal caldo estivo, elevata traspirabilità della fibra di legno che previene accumuli di umidità, infine abbiamo potuto testare personalmente la resistenza alla grandine che conferma la robustezza del materiale, assicurando la durabilità delle costruzioni in legno Evoluthion.

-----

SOLAI E COPERTURA

 

I solai e le coperture vengono realizzati con una o più orditure di travi, in legno massello o lamellare, che possono essere controventati su entrambe i lati da pannelli di OSB nel caso strutture classiche (senza travi a vista) oppure per mezzo della posa di un tavolato superiore in perline nel caso di strutture con travi a vista. Il tutto viene collegato alle pareti mediante viti speciali o unioni metalliche.

-----

LA FLESSIBILITà DEL SISTEMA “A TELAIO”

 

Grazie all'elevato standard di prefabbricazione di Evoluthion le pareti e tutti gli elementi che compongono i solai e la copertura vengono assemblati all'interno dei nostri stabilimenti e dotati di predisposizioni elettriche ed idrauliche.

Il sistema costruttivo in legno “a telaio”, è molto flessibile: permette una serie di soluzioni in termini di isolamento termico grazie alla possibilità di inter-cambiare i materiali tra loro.

-----
Torna all'elenco