Evoluthion srl
close
Home > News > Case in legno Evoluthion: prefabbricazione in tempi record!

News

24.9.2020

Case in legno Evoluthion: prefabbricazione in tempi record!

Il sistema “a secco” si basa sulla prefabbricazione, questo significa che pareti, tetto e solai vengono fabbricati direttamente in stabilimento con precisione e controllo dei tempi. Questo consente di avere tempi e costi di realizzazione certi, ottimizzando i tempi di consegna del cantiere. Il montaggio della struttura avviene dunque in tempi ridottissimi, vantaggio ampliato dalla mancanza delle fasi di asciugatura, tipiche dell’edilizia tradizionale.

Le case prefabbricate Evoluthion nascono all’interno del Polo Produttivo: grazie ad una linea di produzione totalmente automatizzata le pareti ed il tetto vengono assemblati all’interno dello stabilimento. Le pareti, già comprensive di soglie, cassonetti, guide per tapparelle, zanzariere, oscuranti, predisposizione di impianti meccanici ed elettrici e dell’intonaco, vengono imballate con teli di nylon per proteggerle in caso di condizioni atmosferiche avverse, sia durante il trasporto che durante il montaggio e caricate su un bilico in ordine inverso alla sequenza di posa di montaggio, per poi essere scaricate nell’ordine di posa ideale ed assemblate sul basamento in cemento in velocità e sicurezza.

 

La prefabbricazione vera e propria include il montaggio delle pareti esterne  ed interne, già comprensive della predisposizione degli impianti elettrico ed idraulico, anche tetto e solai vengono velocemente posati sul posto. I cantieri sono puliti e ordinati e l’organizzazione del montaggio della struttura riduce sensibilmente le lavorazioni in cantiere con conseguente contenimento dei costi. Il montaggio dell’edificio in cantiere, con tempi velocissimi, ad esempio cinque giorni come nel caso del video, richiede una progettazione dettagliata, che permette di realizzare la struttura in pochi giorni rendendo il lavoro fluido e preciso.

 

Rispetto alla velocità di montaggio del grezzo, impiantistica, finiture e chiavi in mano hanno invece tempi analoghi a quelli dell’edilizia tradizionale: le lavorazioni vengono eseguite in opera dalle varie squadre di impiantisti, elettricisti e posatori. Le case in legno sono quindi “case” a tutti gli effetti, la differenza  che le distingue riguarda la struttura in legno.

 

Sempre più persone scelgono di abitare in una casa in legno perché risponde alle consapevolezza di un consumo più sostenibile delle risorse ambientali e alla certezza che una casa energeticamente efficiente permette risparmio economico, sicurezza dal punto di vista sismico e, grazie alle qualità isolanti del legno, un comfort abitativo impareggiabile.

Scopri qui il video!

 

Torna all'elenco