Evoluthion srl
close
Home > News > Una villa prefabbricata in legno dagli spazi esclusivi e dal grande comfort abitativo.

News

19.11.2020

Una villa prefabbricata in legno dagli spazi esclusivi e dal grande comfort abitativo.

Le attuali tendenze architettoniche prevedono la progettazione di ambienti sempre più aperti e connessi da tutti i punti di vista – architettonico, visivo e funzionale. Spazi esclusivi ma anche orientati al comfort delle persone che li abitano.

Superficie: 700 mq

Sistema costruttivo: Platform Frame

Impiantistica: Sistema fotovoltaico, pompa di calore, ventilazione meccanica controllata

Classe energetica: A4

 

Le attuali tendenze architettoniche prevedono la progettazione di ambienti sempre più aperti e connessi da tutti i punti di vista – architettonico, visivo e funzionale. Spazi unici ed esclusivi ma anche orientati al comfort delle persone che li abitano. La nuova realizzazione di 700 mq che sta nascendo nella prestigiosa lottizzazione di borgo Cjastelut, risponde alle esigenze di realizzare una villa in legno di design ma anche dalle grandi prestazioni energetiche.

 

SOLUZIONE PROGETTUALE

La realizzazione è caratterizzata da una zona living di 180mq, che si sviluppa longitudinalmente e vede un ampio soggiorno, una zona pranzo e una cucina con penisola che si affacciano interamente verso l’ampio giardino attraverso vetrate a tutta altezza, permettendo una comunicazione costante tra interno d esterno. Gli ambienti sono resi ancora più scenografici dalle porte a soffitto, che risultano slanciate e rendono gli ambienti più connessi.

 

Per soddisfare l’esigenza nella creazione di spazi distinti e assicurare indipendenza ai figli, nella zona notte è stata adottata una interessante soluzione progettuale: due unità distinte composte ognuna da uno studio al piano terra, bagno personale e camera soppalcata, assicurano la privacy pur restando all’interno delle mura domestiche. Una soluzione funzionale, che rende anche più movimentata e intrigante l’architettura creando continuità architettonica a tutta luce. La camera matrimoniale, illuminata da una ampia vetrata, è invece dotata di bagno padronale e cabina armadio.

 

EFFICIENZA ENERGETICA

Viste le grandi dimensioni dell’edificio è stato necessario un accurato studio del sistema involucro-impianto per garantire altissime performance in termini energetici. La villa è dotata dei seguenti impianti:

 

  • Sistema fotovoltaico: è la fonte rinnovabile per eccellenza, opportunamente dimensionato per soddisfare al meglio i fabbisogni domestici e a cui si appoggiano tutti i sistemi di riscaldamento e raffrescamento. L’energia elettrica prodotta sarà sfruttata al meglio perché l’impianto è integrato con delle batterie d’accumulo opportunamente calcolate per soddisfare i carichi della casa e garantire il miglior rendimento.
  • Pompa di calore: è il sistema che gestisce il riscaldamento a pavimento e l’acqua calda sanitaria, e prevede l’uso di energia elettrica prodotta dal fotovoltaico.
  • Sistema di ricambio aria: la VMC (ventilazione meccanica controllata) grazie al ricambio d’aria migliora il comfort abitativo interno: permette un apporto di aria fresca e ossigenata, mantiene il giusto tasso di umidità filtrando l’aria in ingresso bloccando polveri, smog e pollini.
  • Domotica e automazione: per ottenere infine risultati eccellenti in termini di efficienza si utilizza un sistema domotico che permette di programmare a distanza il consumo e l’utilizzo di energia nelle fasce orarie più congeniali.

 

UNICITA’

La scelta della componente cromatica degli esterni diventa elemento del linguaggio architettonico: i toni scuri abbinati ai volumi, alle superfici ed alle aperture contribuiscono a definire l’identità degli spazi. Il colore antracite conferisce all’edificio un carattere deciso sposandosi perfettamente con il design puro di questa realizzazione in legno.

 

7 15 37 42 11 55 57 83
Torna all'elenco